skip to Main Content

Ricerca della location

Qualora non si abbiano già dei locali a disposizione, spesso anche la ricerca di una location adeguata all’evento che si sta per organizzare può rappresentare un ostacolo. La ricerca di una sala entro la quale svolgere una conferenza, di un ristorante presso il quale organizzare una cena o di un parco in cui disporre banchetti e palchi per i musicisti richiede tempo ed energie, e non sempre l’azienda che si occupa dell’organizzazione ha a disposizione i mezzi e le risorse necessarie per farlo.

L’Obiettivo

Molti eventi richiedono del resto la scelta di un ambiente specifico e spesso per raggiungere l’obiettivo che ci si era prefissati è necessario individuare località, ambienti e strutture particolari. Spesso è necessario modificare ambienti già esistenti in modo da adattarli alle singole esigenze, o ricreare allestimenti a partire da zero. La maggior parte delle volte si ritiene che l’unica funzione svolta dalla location sia quella di ospitare gli invitati in modo che si sentano a loro agio. In realtà, la scelta di un luogo nel quale un evento viene celebrato può in molti casi assumere una valenza simbolica che conferirà all’avvenimento un significato ancora più pregnante e d’impatto per chi vi prende parte. Per questo è importante stabilire fin dall’inizio il concept e l’idea principale che si vuole trasmettere durante l’evento.

Se si sta organizzando un evento con lo scopo di rafforzare il proprio brand, potranno essere utilizzati stand delle fiere, uffici innovativi o ristoranti di lusso. Ogni luogo ha una funzione particolare che viene percepita dall’audience ed è per questo che è importante non sbagliare nella scelta dell’ambiente che ospiterà l’evento che si sta organizzando.

Back To Top
Cerca