skip to Main Content

Processo di Invito

Uno dei punti fondamentali per lo sviluppo di un evento di successo è riuscire a coinvolgere il target desiderato e adeguato alla manifestazione che si intende creare. Per il raggiungimento dell’obiettivo dell’evento è necessario attuare un processo di invito che miri a catturare l’attenzione di tutti coloro che possono essere realmente interessati alla partecipazione e la cui presenza rappresenti il raggiungimento di un goal da parte dell’ente organizzatore.

Come in qualsiasi altra tipologia di business e di attività commerciale, un evento si può considerare riuscito solo nel caso in cui si sia raggiunto il target adeguato. Non sarà quindi necessariamente importante la quantità delle persone invitate, bensì la qualità e la tipologia di chi effettivamente parteciperà alla manifestazione che si è organizzata.

I Canali

I canali utilizzati per la gestione degli inviti dipendono, naturalmente, dal tipo di pubblico che si deve gestire e possono variare dal web ai cartelloni pubblicitari, dagli spot televisivi ai volantini fino anche al semplice passaparola. In questo settore sempre maggiore importanza è data dai social network, che costituiscono dei veri e propri mezzi di comunicazione virale attraverso i quali un messaggio ben architettato può raggiungere anche in pochi minuti milioni e milioni di persone interessate.

Ciò è reso possibile grazie alla condivisione dei contenuti che viene spontaneamente eseguita dai destinatari del messaggio, che trasmettono a loro volta il contenuto a un ventaglio di persone potenzialmente interessate. In questo modo, la selezione del target risulta pressoché automatica. Naturalmente, per avere successo virale il messaggio di partenza deve rispondere ad alcuni requisiti fondamentali come quello della chiarezza e dell’efficacia comunicativa sia dal punto di vista del contenuto che dal punto di vista linguistico per il target obiettivo.

Back To Top
Cerca