skip to Main Content

Concept di un evento

Una volta individuato l’obiettivo principale dell’evento che si intende organizzare, è il momento di stabilire le modalità con cui verrà svolto e soprattutto l’idea che sta alla base della progettazione. Per concept si intende infatti un metaprogetto, ovvero la delineazione delle componenti fondamentali della realizzazione dell’evento. Gli elementi da tenere presente in questa fase sono l’obiettivo e il target, oltre che le condizioni di tempo, budget e di risorse disponibili.

Ideazione Concept

L’ideazione del concept di un evento è, a tutti gli effetti, la realizzazione del vero progetto comunicativo e non può prescindere dal pubblico cui si rivolge. Il mezzo di comunicazione e il linguaggio utilizzato per la trasmissione dei messaggi deve infatti essere tarato sulla base del ricevente ed è proprio per questo motivo che esistono diverse tipologie di eventi.

Scelta Location

Per ogni evento sarà inoltre necessario predisporre una location differente. La scelta dell’ambiente e dell’allestimento non è del tutto indipendente e deve rispondere alle esigenze economiche dell’organizzatore. È questo il motivo per cui uno dei fattori imprescindibili da prendere in considerazione per la realizzazione di un evento è il rilevamento delle risorse già disponibili, l’analisi delle risorse che si possono acquisire con il budget messo a disposizione e il tempo necessario per la realizzazione del progetto. Tutti questi fattori vengono presi in considerazione e analizzati quantitativamente durante la stesura del Gantt.

Il punto di forza nella creazione di un ottimo concept risiede nella capacità di creare un progetto che risponda in tutto e per tutto alle esigenze comunicative originarie, tenendo conto delle possibilità reali messe a disposizione dall’organizzatore e dalla realtà cui ci si rivolge.

Back To Top
Cerca